Sant Antoni Fieste dal Purcitàr

Il maiale ha accompagnato e accompagna tutta la storia dell’umanità. Segno di abbondanza, la sua utilità è stata centrale tanto nell’alimentazione quotidiana, quanto nell’economia delle famiglie friulane. Con il maiale è in simbiosi una figura altrettanto centrale quella del purcìtâr,  il norcino,  autentico e unico continuatore di una tradizione che si perpetua nel tempo e non conosce origine.

Il norcino, depositario di una sapienza e di un rito che si mantiene nel tempo, acquisita solamente dalla pratica e sorretto da una grande passione, è la figura centrale nella lavorazione del maiale. Il rischio di una difettosa macellazione un tempo rischiava inevitabilmente di compromettere la sopravvivenza di una famiglia, che difficilmente avrebbe avuto i mezzi alternativi di sostentamento alimentare, particolarmente nel lungo periodo invernale.

A Fagagna si è voluto celebrare questa figura istituendo, per la prima volta in Italia, un albo di tutti norcini del Friuli e organizzare per loro una festa in contemporaneità della ricorrenza di San Antonio Abate. Alcuni anni orsono è stato dato alle stampe un originale volume ricco di immagini e di biografie di molti dei norcini tutt’ora operanti, comprensivo delle istruzioni per una corretta macellazione.

In questo spirito, continua, edizione dopo edizione la Festa del Purcitâr, iniziativa voluta dal Comune  di Fagagna e dal Museo di Cjase Cocel.

La terza domenica di gennaio si danno convegno nei locali del Museo fagagnese tutti i norcini del Friuli, chiamati ad approfondire in un interessante convegno, gli aspetti legati all’esercizio dell’arte della norcineria ed essere coinvolti con divagazioni sul valore della tradizione legata al maiale.

I visitatori troveranno le specialità della norcineria locale da gustare e potranno ammirare giovani norcini intenti a lavorare le carni del maiale sotto la guida esperta del maestro Mario Lizzi.

Contattaci

Piazza Unità d'Italia 33034 Fagagna UD
+39.0432.801864
info@prolocofagagna.it
PEC: fagagnaproloco@pec.unplifvg.it