Festa della Zucca

Il Museo della vita contadina “Cjase Cocèl” di Fagagna, da sempre attento ai momenti più significativi del mondo contadino  di un tempo, ripropone nel mese di ottobre l’appuntamento con la zucca, prodotto autunnale strettamente legato proprio al mondo rurale.

Nei campi di mais, non trattati con diserbanti, un tempo venivano interrati i semi e le piante di zucca si sviluppavano insieme alle piante di granoturco.

In autunno, assieme alla raccolta delle pannocchie, arrivavano a casa anche le zucche dalle forme più svariate e dai diversi colori.

La festa della zucca è un’occasione per venire al Museo, vivo e animato da tanti volontari al lavoro, dove si potrà gustare il zuf, accompagnato da un mestolo di latte, che ha per molti il sapore del passato…infatti il zuf era un piatto tipico della famiglia contadina di ieri; d’inverno, con la neve i bambini si riempivano lo stomaco fin dal mattino con una scodella di zuf caldo e latte freddo.

Vecchie tradizioni orali ricordano anche giochi di bambini, che si divertivano ad intagliare

la dura scorza della zucca per creare maschere grottesche, lis musatis, e, alla sera, dopo aver racimolato qualche moccolo di candela, le collocavano sui muri, ad emanare una luce tenue in un clima, nelle prime brume autunnali, che accendeva la fantasia.

La terza domenica di ottobre al museo Cjase Cocèl ci sono anche animazioni per bambini, banchetti di artigianato e bricolage, zucche in vendita di tutte le fogge vere e…finte!

La Pro Loco, che affianca l’Associazione Museo e il Comune di Fagagna nell’organizzazione della festa, prepara per pranzo, sotto il grande tendone nel piazzale antistante il museo, gnocchi di zucca e prodotti tipici della norcineria friulana.

I visitatori faranno a gara per portarsi via una pagnotta di pane di zucca, preparata dai fornai del museo e cotta nel forno a legna che campeggia in fondo al cortile.

Tutti i bambini sono invitati a venire a Cjase Cocèl, dalle ore 14.00, per creare, con le zucche messe loro a disposizione, fantastiche facce, maschere, mostri divertenti da illuminare.  Per loro anche giochi e animazioni. Il divertimento è garantito!

Piazza Unità d'Italia 33034 Fagagna UD
+39.0432.801864