Corsa degli Asini

corsa degli asiniIl 6 settembre 1891 è la data di nascita della manifestazione più longeva e che in certi aspetti ancora oggi identifica immediatamente Fagagna. (Feagne el pais dai Mus)

Da allora ogni prima domenica di settembre  si corre a Fagagna la CORSA DEGLI ASINI l’evento più importante che si svolge nell’ambito della sagra del paese, e uno degli eventi con maggior storicità e rilievo in ambito regionale.

L’allestimento della piazza con tribune per il pubblico e il circuito transennato fa pensare ad un vero  ippodromo. I protagonisti sono gli asini con al seguito carretto e fantini. La gara si svolge con il metodo delle batterie ed eventuali qualificazioni e quindi la finale, disputata attualmente da cinque asini; al tutto sovrintende una giuria che assume notevole importanza per il regolare svolgimento attorno alla figura storica del “mossiere”.

Nei momenti immediatamente precedenti la gara, si percepisce quella sottile sintonia di sguardi e l’accostarsi affettuoso del  quadrupede al suo driver che crea ancora oggi un’atmosfera  davvero singolare ed unica.

Contattaci

Piazza Unità d'Italia 33034 Fagagna UD
+39.0432.801864
info@prolocofagagna.it
PEC: fagagnaproloco@pec.unplifvg.it